ISCRIZIONI SCOLASTICHE - A.S.2021/2022 - (Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado)

13/01/2021

Lettera del Sindaco

Fin dal suo insediamento questa Amministrazione ha riservato la massima attenzione ed ha rivolto i suoi sforzi principalmente al sostegno ed alla valorizzazione del settore scolastico oltre che di quello ambientale. Nel programma elettorale tra gli elementi che lo compongono si legge: "valutazione sulla sicurezza e sulla igiene edilizia dei locali comunali e degli edifici scolastici ed attuazione dei necessari interventi conseguenti ". L'impegno dell'Amministrazione per il mondo scolastico è stato dimostrato dagli interventi già attuati e da quelli che essa ha in programma. I principali investimenti compiuti consistono in:

- Scuola dell'infanzia : a) sistemazione dei pavimenti con la collocazione di un rivestimento antitrauma e colorato; b) tinteggiatura dei locali ; c) sostituzione dei termoconvettori ad aria con termosifoni ad acqua migliori per la salubrità dell’ambiente; d) sostituzione del portone di ingresso con altro dotato di maniglione antipanico conforme alla normativa sulla sicurezza; e) fornitura di attrezzature per attività didattica; f) fornitura di arredi; g) sostituzione tapparelle; h) interventi vari di manutenzione.

- scuola primaria : a) sostituzione dei pavimenti in linoleum delle aule, ormai deteriorati, con pavimentazione idonea e a norma di legge ; b) tinteggiatura locali; sistemazione infissi; c) acquisto di arredi anche per favorire il distanziamento tra gli alunni ; d) recinzione area esterna; e) interventi vari di manutenzione.

- scuola secondaria di primo grado: a) sostituzione di tutti i piani dei banchi degli alunni e delle insegnanti perchè usurati ; b) installazione di tendaggi alla finestre ; c) tinteggiatura dei locali; d) rifacimento gradinata esterna in quanto scivolosa e pericolosa ; e) rifacimento impianto di riscaldamento del piano seminterrato; f) recinzione area esterna; g) interventi vari di manutenzione.

mentre quelli programmati e di prossima realizzazione, in parte finanziati ed in parte in fase di finanziamento, comprendono:

- scuola infanzia: a) acquisto altri giochi per area esterna.

- scuola primaria e secondaria di primo grado : a) variante alla recinzione per realizzare un area di fermata in sicurezza dello scuolabus ; b) rifacimento servizi igienici della scuola primaria; c) acquisto arredi ; d) realizzazione di ascensore e completamento abbattimento barriere architettoniche; e) sistemazione del parco della scuola; f) interventi di manutenzione da programmare annualmente. E’ prevista anche l’installazione di un generatore di corrente al servizio dei principali fabbricati comunali , comprese tutte le scuole, per garantire, anche nei momenti di criticità, il regolare svolgimento del programma scolastico .

Gli investimenti effettuati e quelli in programma sono significativi dell'intento dell'Amministrazione di destinare ai ragazzi e al corpo insegnante ambienti sicuri e confortevoli dotati di un’efficiente impiantistica e di arredi funzionali ove svolgere i programmi di apprendimento e la didattica. Non solo in questo senso è tuttavia orientata l'azione dell'Amministrazione ma essa è rivolta anche alla promozione di un'offerta formativa in grado di assecondare le esigenze delle famiglie offrendosi essa Amministrazione di fungere da tramite ed interlocutrice con la competente autorità scolastica. Rientrano in tale contesto, a mo' di esempio, il prolungamento dell'orario, l'eventuale attività pomeridiana, il servizio mensa ed altre tipologie di azioni che venissero proposte dai genitori e che valutate positivamente, risultassero utili per i ragazzi e per le loro famiglie. Dopo aver esposto le premesse su indicate evidenzio che il comune ritiene fondamentale per la comunità locale il mantenimento e la funzionalità delle scuole presenti sul territorio, in quanto esse costituiscono elemento preponderante e qualificante sotto l'aspetto educativo e formativo delle nuove generazioni. Con la presente rivolgo pertanto l'invito più caloroso e pressante ai genitori ad iscrivere i loro figli ed a mantenere l’iscrizione per la frequenza alle classi dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado di Domegge .

Un cordiale saluto

Il SINDACO